Partire da Locobello alla scoperta della Puglia!
Grazie alla posizione strategica i Trulli Locobello distano pochi chilometri dai più bei borghi della Val d’Itria, primo fra tutti Locorotondo, poi Alberobello, Martina Franca, Cisternino, Ostuni.
Sulla costa Adriatica troviamo la meravigliosa Polignano a Mare e l’antica Monopoli.
In circa trenta minuti si possono raggiungere le spiagge della costa ionica da un lato e della costa adriatica dall’altro.
E comunque non si può sbagliare: tutto è meraviglioso in Val d’Itria tra ulivi secolari, muretti a secco e gli innumerevoli coni dei trulli che svettano in cielo, un panorama unico al mondo che solo qui potete trovare.
Locorotondo (a 4 km)
In cima ad una collina che domina la Val d’Itria a 410 metri sul livello del mare, sorge Locorotondo, questo magnifico borgo, uno dei più belli d’Italia, deve il suo nome alla forma circolare del suo centro storico.
Caratteristiche di questo borgo sono le “cummerse” antiche e tipiche abitazioni, casette bianche con il tetto spiovente, rivestito di lastre calcaree, le chiancarelle.
Una meraviglia perdersi tra i suoi vicoli bianchi, sempre impeccabili e curati nel minimo dettaglio, in qualunque stagione dell’anno.
Da non perdere il “lungomare” la via che costeggia la parte esterna del centro storico, un vero e proprio belvedere sulla Val d’Itria, con un panorama mozzafiato sui vigneti che circondano il borgo, da cui viene prodotto il vino omonimo.
Alberobello (a 6 km)
Alberobello nasce su una collina a circa 420 metri sul livello del mare, è conosciuta come la “capitale dei trulli” se ne contano più di 1.500 nel suo centro storico.
I trulli: straordinaria testimonianza di edilizia in pietra a secco a forma circolare con il tetto a cono composto da lastre incastonate a secco.
L’aneddoto più famoso sull’origine dei trulli ci porta nel quindicesimo secolo, quando un editto del Regno di Napoli sottopose ad una tassa ogni nuova costruzione. I proprietari terrieri per evitare il pagamento dei dazi imposero ai contadini di costruire a “secco” le loro abitazioni, in modo che fossero facili da demolire in caso di controlli.
Alberobello è sicuramente uno dei borghi più pittoreschi al modo, camminare tra i suoi vicoli circondati dai trulli ci porta in un mondo da fiaba,
I trulli di Alberobello sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1996.
Martina Franca (a 9 km)
Martina Franca è un’elegante cittadina situata a 431 metri sul livello del mare, adagiata nella parte meridionale dell’altopiano delle Murge, al centro della Val d’Itria.
Martina Franca è rinomata per il suo centro storico barocco, le stradine strette e tortuose sono piene di fascino, palazzi con facciate decorate e balconi in ferro battuto, chiese barocche come la maestosa Basilica di San Martino che domina la città.
Tutte le estati, da ormai oltre 40 anni, Martina Franca diventa sede del Festival della Valle d’Itria, un prestigioso evento dedicato all’opera lirica e alla musica classica.
Da ricordare anche l’eccellenza culinaria rappresentata dal Capocollo di Martina Franca.
Cisternino (a 14 km)
Cisternino un piccolo borgo affacciato sulla Val d’Itria, nella Murgia dei Trulli, un dedalo di stradine dove il bianco abbaglia lo sguardo.
E’ un vero esempio di architettura spontanea, in cui cioè lo sviluppo del borgo si è avuto per necessità della vita sociale e per senso pratico.
Imperdibile una cena a base di bombette o altri prodotti tradizionali nei tipici “Fornelli”, locali dove la carne si sceglie direttamente dal banco macelleria!
Ostuni (a 32 km)
Ostuni l’affascinante “Città Bianca”, famosa per le sue stradine con edifici e casette di calce bianca, sorge su tre colli a 299 metri sul livello del mare all’estremità delle Murge.
Il centro storico è un susseguirsi di vicoli, corti e piazzette tutto all’insegna del bianco.
I panorami non mancano, compresa una meravigliosa vista mare!
L’origine della città è antichissima, pare fosse popolata già nel neolitico.
Monopoli (a 28 km)
Monopoli dal greco monos e polis significa città unica e ancora oggi tiene fede al suo nome.
La città si affaccia sul mar Adriatico, il centro storico è un susseguirsi di vicoli e case bianche che contrastano con l’azzurro del mare, l’imponente castello e le mura di cinta risaltano la sua origine medioevale.
Città di mare, fortemente legata al suo porto che da sempre ne caratterizza lo sviluppo, porto la cui origine probabilmente risale all’epoca messapica del V sec. a.c..
Monopoli si sviluppa poi in 15 km di costa frastagliata dove si alternano meravigliose calette con acque limpide e cristalline a lunghi litorali sabbiosi con spiagge libere o attrezzate con tanti lidi che offrono lettini, ombrelloni e bar per godersi il mare in tutta comodità.
Polignano a Mare (a 37 km)
Polignano a Mare, un autentico gioiello, sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico.
Il centro storico é di origine medioevale, ma le origini della città sembrano risalire al Neolitico.
Il suo paesaggio fatto di casette in pietra che si affacciano sul mare color turchese crea un ambiente davvero suggestivo.
Il litorale è caratterizzato da una costa alta e frastagliata che ospita numerose grotte marine e diverse insenature chiamate “lame”, la più famosa è Lama Monachile, che si trova proprio a pochi passi dal centro storico.
Sul lungomare si trova la statua di Domenico Modugno, cittadino illustre di Polignano, padre dei cantautori italiani.
Le spiagge
Il mare più vicino ai Trulli Locobello è il Mar Adriatico a circa 22 km, dove troviamo Savelletri, caratteristico borgo marinaro con un pittoresco porto.
E’ possibile trovare sia spiagge libere che lidi attrezzati. A nord di Savelletri ci sono poi le spiagge del Capitolo, a cui seguono le calette alle porte di Monopoli, come ad esempio Porto Ghiacciolo, un’insenatura con spiaggia libera e attrezzata su di un mare cristallino.
A sud di Savelletri troviamo invece le spiagge di Torre Canne dove si trova il Parco Naturale Regionale delle Dune costiere, proseguendo verso sud arriviamo alla Costa Merlata nella zona di Ostuni. Per poi giungere alla Riserva di Torre Guaceto, un’area marina protetta, gestita dal WWF caratterizzata da alte dune e da un bellissimo mare.
Volendo raggiungere invece la costa ionica, la spiaggia più vicina è a circa 60 km ed è quella di Marina di Pulsano, sulla fascia litoranea salentina con mare cristallino e trasparente.
Altre meraviglie da non perdere sono:
Matera
Matera la città dei sassi, sito UNESCO, costruita nella pietra, non fa parte della Puglia, è in Basilicata tuttavia non può non essere considerata pensando ai migliori posti da visitare. Matera è una delle città più antiche della terra, un luogo remoto, senza tempo, dal fascino suggestivo scelto da numerosi registi come set dei loro film.
ph © Vink